Accesso ai servizi

INTERREG VI-A FRANCIA-ITALIA (ALCOTRA) (2021 – 2027)

Progetto AMICI (Azione di Mobilità Innovativa, Cooperativa e Integrata)

Interreg VI-A Francia-Italia (ALCOTRA) (2021 – 2027)

Il progetto AMICI mira a costruire e sostenere una cultura della mobilità sostenibile e a sperimentare servizi di mobilità per il trasporto di persone e merci, in linea con la strategia europea sullo sviluppo dei servizi di mobilità sui corridoi TenT.
Il progetto è condotto da quattro enti di gestione territoriale di dimensioni varie e rilevanti (Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Val Susa, Syndicat Mixte de l'Avant Pays Savoyard, Communauté d'Agglomération d'Arlysère). Questi enti territoriali, per legge, sono competenti in materia di mobilità e forniscono servizi ai comuni che raggruppano. In quanto
enti gestori, i partner sono quindi legittimati a diffondere una nuova cultura della mobilità e a sensibilizzare gli attori dei loro territori sulla necessità di cambiare le abitudini di viaggio nel prossimo decennio (scadenza 2030).
Il progetto contribuisce all'obiettivo del programma ALCOTRA di promuovere la mobilità urbana/peri-urbana multimodale sostenibile come parte della transizione verso un'economia a emissioni zero e ha due obiettivi specifici:
1. Sensibilizzare gli attori sociali sulla necessità di adottare nuovi comportamenti e pratiche di mobilità sostenibile;
2. ridurre il divario tra le esigenze di mobilità dei vari utenti e l'accesso alle offerte di trasporto pubblico, mostrando possibili alternative all'uso quotidiano dell'auto privata e nuovi modelli di mobilità sostenibile, compresa la logistica urbana a emissioni zero.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione