Accesso ai servizi

ANELLO MTB BRUZOLO-CHIANOCCO

L’Unione Montana ha partecipato al Bando del GAL Escartons e Valli Valdesi "2018 - PSR 2014-2020 GAL EVV PSL 2014-2020 AMBITO TEMATICO 1 TURISMO SOSTENIBILE - BANDO PUBBLICO PER SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER INTERVENTI PUNTUALI E DI VALENZA LOCALE RELATIVI A INFRASTRUTTURE TURISTICORICREATIVE ED INFORMAZIONE (Misura 7.5.2 Tip.1)" candidando l’anello cicloturistico Bruzolo-Chianocco ed ha ottenuto il finanziamento 90% a novembre 2018.

Il progetto consiste nella valorizzazione ciclo-escursionistica di un percorso esistente, con partenza dalla stazione ferroviaria di Bruzolo, salita alla loc. Chiotetti; il tratto alto dalla località Chiotetti di Bruzolo alla località Pavaglione di Chianocco è comune all’itinerario Prarotto Pavaglione lungo il Sentiero della Resistenza/Sentiero Balcone. Da Pavaglione si prosegue poi fino alla frazione Lorano, con la bella variante che sale all’Alpe Combe, per poi scendere lungo la strada comunale per raggiungere la frazione Combette e da qui il ritorno all’area Camper in località Giraude.

Un’altra bella variante su Bruzolo scende da Seinera lungo il vallone del Torrente Pissaglio.

Il percorso viene valorizzato in termini di fornitura e posa di segnaletica specifica. Viene inoltre consolidato e messo in sicurezza in alcune sue parti (sistemazione/rifacimento straordinario del fondo e di alcune protezioni su dirupo). Viene inoltre dotato di alcune infrastrutture al servizio dei cicloturisti e bikers (bacheche e pannelli informativi, colonnine self service di manutenzione bici).


Ignora collegamenti di navigazione